La casa dove la buona gestione è al servizio di chi la abita

L’innovazione del “Gruppo Comune”

Il Comune di Casalecchio di Reno, che nel 2023 ha festeggiato i 20 anni dell’attuale sede municipale, in questo mandato si è confrontato con i cambiamenti dell’innovazione istituzionale e sociale che hanno interessato il nostro Paese e si è impegnato in un percorso di modernizzazione e trasformazione anche strutturale. L’Amministrazione, flessibile e orientata al cittadino, ha perseguito l’innovativa concezione di ente locale come insieme dinamico di soggetti diversi che collaborano attivamente per offrire servizi di qualità. Si parla quindi di “Gruppo Comune”, dove il Comune è responsabile della definizione delle politiche e della gestione generale del territorio, rappresenta gli interessi della comunità, dirige e coordina le attività dei vari soggetti coinvolti, tenendo sempre come obiettivo le strategie e le esigenze dei propri cittadini.

Gli enti e le società partecipate rappresentano un elemento cruciale all’interno di questo Gruppo, offrono competenze specialistiche, flessibilità e promozione dello sviluppo locale. La società in house Adopera s.r.l., nata nel 2007, cura la manutenzione del patrimonio del Comune (strade, marciapiedi, parcheggi, illuminazione pubblica, edifici pubblici, verde) e gestisce i servizi cimiteriali.

Recuperi tributari: 7,15 milioni in 5 anni

La società mista Melamangio S.p.a. è un’eccellenza dell’erogazione dei servizi di ristorazione collettiva per la qualità dei prodotti utilizzati e per l’attenzione all’ambiente, aspetti che vengono riconosciuti dai risultati delle indagini di gradimento fatte periodicamente nelle scuole.

ASC Insieme gestisce i servizi alla persona dei comuni che appartengono all’Unione, che è nata proprio con l’intento di omogeneizzare i servizi sul territorio distrettuale e garantire a ciascun cittadino lo stesso trattamento in tema di assistenza e sostegno.

L’Unione comunale che serve e funziona

Nel 2013, infatti, Casalecchio ha aderito all’Unione dei Comuni Valli del Reno Lavino e Samoggia, insieme ai comuni di Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, operando la scelta strategica di collaborare con altre realtà territoriali per creare sinergie, ottimizzare la gestione dei servizi, incrementarne il livello, promuovere il cambiamento organizzativo. L’Unione svolge le funzioni relative alla gestione del personale, ai servizi informatici, ai servizi sociali e alla protezione civile, oltre al servizio gare associato, al coordinamento pedagogico, al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) e alla Pianificazione Urbanistica. Nel 2018 si è costituito il Corpo unico di Polizia Locale tra i comuni di Casalecchio, Monte San Pietro e Zola Predosa.

La gestione associata è, quindi, un ulteriore pilastro del “Gruppo Comune”. Per questo, è stata posta una grande attenzione al mantenimento del livello qualitativo dei servizi offerti, al rigore e all’equità. L’Amministrazione ha scelto di non aumentare nel quinquennio le aliquote dei tributi, anche tenendo conto prima dell’emergenza sanitaria, poi dell’aumento degli oneri per le famiglie. Ha continuamente cercato di riorganizzare la struttura per mantenere invariati costi e qualità, recuperando le imposte e le tasse non pagate.

oltre 75mila pratiche edilizie in corso di digitalizzazione

Una vera agenda digitale per Casalecchio

È stato anche forte l’impulso dato ai progetti di digitalizzazione, con l’obiettivo di mettere il cittadino al centro. Sono stati sviluppati servizi online, più veloci ed efficaci, è stata incrementata la rete in fibra ottica nelle scuole (ora sono tutte cablate!) e, in generale, c’è stato un aggiornamento della tecnologia di connessione. Sono stati quasi totalmente trasferiti su istanze online i procedimenti presidiati dal Comune e i pagamenti con il sistema PagoPA, anche intercettando risorse PNRR.

Enorme anche il lavoro in corso sulla digitalizzazione di oltre 75 mila pratiche edilizie che porterà ad un efficientamento sia per gli operatori del Comune sia per gli utenti che richiedono l’accesso a questo tipo di atti, oltre a un evidente beneficio ambientale. Da sottolineare che, a oggi, più di un terzo delle pratiche transita dallo sportello online Semplice. Nel 2024 il Comune di Casalecchio di Reno avrà un nuovo portale rispondente ai requisiti più recenti in materia di accessibilità e usabilità stabiliti dall’Agenzia per l’Italia digitale, coerente con il modello adottato da molti comuni dell’area metropolitana bolognese e strutturato in modo da fornire informazioni rilevanti, accessibili e di facile utilizzo.

312mila pasti serviti nel 2023

L’attenzione alla digitalizzazione è affiancata da un’attività formativa rivolta in particolare a chi più di altri soffre di digital divide: ci sono i corsi gratuiti di alfabetizzazione digitale Pane&Internet promossi dalla Regione, quelli rivolti ai genitori per conoscere meglio la tecnologia usata dai propri figli e, anche, quelli su privacy e sicurezza.

La Casa della Conoscenza è al centro di una forte spinta verso il digitale come dimostrano sia l’adesione al progetto europeo Adele, per il miglioramento delle tecnologie digitali ad uso di utenti e operatori, sia con l’innovativa campagna di crowdfunding di grande successo che ha permesso di acquistare Gloria, la nuova cargobike della Biblioteca “Cesare Pavese”.

L’impulso verso i social è stato colto. Un impulso verso i social media colto anche dal Comune di Casalecchio di Reno, che promuove attività, servizi e iniziative di interesse pubblico sia attraverso il sito che attraverso vari social, come Facebook, Twitter, YouTube, Telegram e WhatsApp, ma anche Instagram e Linkedin.

Capitoli