La casa dove le nuove generazioni sono protagoniste

In cammino, insieme

In una comunità che si possa chiamare tale, bambini e ragazzi sono il bene più prezioso, sono il nostro presente e il nostro futuro.

Per loro sono costantemente in azione investimenti e progetti dove l’Amministrazione comunale è in prima linea accanto alle famiglie nell’accogliere, accompagnare e sostenere la crescita dei cittadini di domani fin dai primi anni di vita. Basta pensare all’offerta dei servizi dedicati alla prima infanzia.

Casalecchio ospita sul proprio territorio 6 nidi d’infanzia, di cui 3 a gestione comunale, per un totale di 267 posti, a cui si aggiungono strutture private autorizzate per ulteriori 62 posti, in una sinergia che riesce a offrire un numero di posti corrispondente al 60% delle nascite. Un dato altissimo, soprattutto se paragonato alla media provinciale, già molto alta, del 40%, o a quelle italiana ed europea, rispettivamente al 20% e 38% e a fronte di un obiettivo comunitario del 45% al 2030.

329 posti negli asili nido: copertura del 60% dei nati (dato 2022/2023) Media italiana: 20%, media europea: 38%

I nidi sono la porta d’accesso alla vita comunitaria e un elemento così fondamentale nella promozione delle politiche per la genitorialità che nel 2023 l’Amministrazione comunale ha deciso di ampliare ulteriormente l’offerta anche ai “piccolissimi”. Contestualmente, è stato portato avanti un importante lavoro di ammodernamento delle strutture per creare luoghi innovativi ed efficienti sia dal punto di vista energetico che da quello pedagogico.

Un esempio puntuale di questo approccio è il già citato nido Bruna Zebri che, grazie a un investimento di oltre 2 milioni di euro complessivi, si prepara a diventare da qui al 2025 una struttura moderna e a misura di bambino, nonché un modello per futuri interventi di rigenerazione urbana e scolastica.

A monte dei servizi educativi, però, c’è la visione raccolta nel Manifesto Pedagogico unionale dei servizi 0-3 anni che, attraverso il coinvolgimento di amministratori, gestori, funzionari comunali, coordinatori pedagogici, educatrici, collaboratori e genitori, ha fissato e uniformato le linee guida educative per tutte le scuole del territorio.

Sempre al fianco delle famiglie

L’Amministrazione ha scelto di mettersi in ascolto delle famiglie e di coinvolgerle nell’evoluzione dei servizi, tanto da accompagnare la nascita dell’Associazione Genitori degli Istituti Comprensivi, ora ospitata all’interno della Casa della Solidarietà.

È una sperimentazione inedita, che punta al rafforzamento del legame scuola-famiglia aggiungendosi alla già ricca offerta di attività a supporto della genitorialità realizzate in collaborazione con il Centro per le Famiglie dell’Unione comunale Reno Lavino Samoggia e con l’Emporio solidale. Tra queste:

90 postazioni studio in biblioteca 7mila utenti annuali alla Casa della Conoscenza tra i 3 e i 19 anni

  • i cicli di incontri per neogenitori
  • l’estensione del servizio “A casa con te! Un’ostetrica a domicilio per le neomamme”
  • i gruppi di auto mutuo aiuto
  • lo sportello di ascolto per coppie, famiglie e adolescenti, attento al tema delle identità di genere
  • le attività 0-7 e 7-14 della Ludoteca Il Sole inaugurata a San Biagio nel 2021.

Questo, ricordando anche il prezioso contributo di LInFa – Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza - che insieme a scuola e associazioni propone progetti e attività dedicati a cultura, inclusione e partecipazione attiva.

Durante il mandato, l’Amministrazione non ha fatto poi mancare forme di sostegno economico, dai contributi diretti per le famiglie in difficoltà all’abbattimento delle rette dei nidi grazie a fondi regionali e comunali. Per quanto riguarda la refezione scolastica, il Comune, grazie alla qualità dei prodotti biologici offerti dal servizio di ristorazione sviluppato insieme a Melamangio, continua ad assicurarsi contributi ministeriali che permettono di abbattere i costi a carico delle famiglie.

Un’attenzione vigile e affettuosa

La crescita e l’accompagnamento delle nuove generazioni è stata una delle priorità di questi cinque anni di mandato che ha portato a sviluppare, l’ampia offerta di attività extra scolastiche e culturali, occasioni dedicate all’ascolto e all’aggregazione, moltiplicate per le diverse fasce di età grazie alla stretta collaborazione con la Casa della Conoscenza, il Teatro Betti, le scuole e le associazioni del territorio.

Ragazze e ragazzi, per esempio, sono stati coinvolti attivamente nello sviluppo di rassegne ed eventi a loro dedicati, come la prima edizione di AlLavoro! che si è svolta a novembre 2023. Anche il numero di spazi è cresciuto, a partire dalla nuova sala studio della biblioteca comunale “Cesare Pavese” ricavata dall’ex emeroteca (ora spostata nella sala seminari) e il recentissimo avvio di uno spazio di coworking alla Casa della Solidarietà.

Non solo. A cavallo tra 2023 e 2024, l’Amministrazione comunale ha inaugurato il Centro giovanile diffuso, una proposta sociale e culturale che si articola su tutto il territorio, dallo “Spazio la Virgola” al centro sociale “San Biagio”, fino ai luoghi di aggregazione spontanea, consentendo di prestare un occhio di riguardo in più alle situazioni di disagio.

Nella stessa direzione vanno i nuovi progetti di potenziamento dell’educativa di strada per prevenire e gestire fenomeni di marginalità e devianza, sviluppati con la Regione – che ha scelto Casalecchio come esperienza pilota nell’ambito del progetto europeo EU Belong – e con i centri Gran Reno e Meridiana e quelli di educazione tra pari, come “Il Sole a Scuola”, che offrono agli studenti la possibilità di svolgere azioni concrete al servizio della comunità. Ragazze e ragazzi, per esempio, possono fare da animatori dei bambini ospiti della ludoteca o impegnarsi come volontari e collaboratori dell’Emporio solidale, sempre sotto la guida di educatori, insegnanti ed esperti.

Capitoli