La casa dello sport che fa batter il buore

Un punto di riferimento fondamentale

Casalecchio di Reno è davvero la città dello sport e del benessere, con oltre 100 discipline praticate in città e 30 associazioni e gruppi sportivi attivi sul territorio.

Questa particolarità è riconosciuta anche fuori confine, considerando che, dei circa 13 mila praticanti e tesserati, circa la metà proviene da fuori città: Casalecchio è un punto di riferimento in tutta l’area metropolitana per sportivi di ogni livello, dal semplice appassionato fino all’agonista.

13mila gli sportivi praticanti e tesserati

La grande cultura sportiva casalecchiese

Lo sport a Casalecchio guarda al futuro senza dimenticare le proprie radici.

Un esempio è il Casalecchio Calcio, che nel 2021 ha festeggiato i suoi 100 anni di attività, e il 50° anniversario della nascita della Polisportiva Ceretolese, festeggiato nel 2023, accanto ad altre società polisportive e associazioni che negli anni si sono moltiplicate sul territorio.

Questo patrimonio di benessere e competenza, di socialità e inclusione, fatto di persone e associazioni, permette, con il sostegno dell’Amministrazione, di diffondere i valori fondamentali dell’impegno, della lealtà, del fair play sportivo, attraverso numerose iniziative destinate a tutta la comunità.

Tra queste, c’è Sport in Centro, un vero e proprio open day degli attori dello sport casalecchiesi, con la nuova formula distribuita su 3 giorni e arricchita dallo street food.

C’è Palestra nell’Ambiente dove l’attenzione per il benessere e la salute si fonde con la valorizzazione dell’ambiente, portando nei parchi cittadini tantissime discipline sportive praticate a Casalecchio di Reno. E ci sono, ovviamente, i tanti tornei, manifestazioni e competizioni di ogni livello.

oltre 154mila mq di impianti. 71 spazi sportivi: 32 impianti in concessione, 15 palestre scolastiche

Dalla città e per la città

A determinare la grande attrattività di Casalecchio per tutto l’hinterland bolognese sono anche gli investimenti messi in campo per la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti e la creazione di nuovi spazi dedicati all’attività fisica.

Tra gli interventi più recenti già ultimati troviamo, per esempio:

  • i nuovi campi da padel del circolo Tennis
  • la pista di pattinaggio sorta nell’ex campo da calcio Ceroni
  • la copertura della tribuna dello stadio Veronesi
  • il Bike park, con il completamento del circuito ciclistico “Paolo Ballestri” nell’area dell’ex campo sosta (chiuso nello scorso mandato), già teatro di competizioni provinciali e regionali.

Gli spazi sportivi sono anche al centro di progetti di riqualificazione e riorganizzazione:

  • il campetto da basket dell’ex Galoppatoio nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana intorno a piazza Zampieri alla Croce
  • il nuovo bocciodromo comunale a Ceretolo che ha i campi da gioco ma anche un’ottica multifunzionale
  • a breve, una nuova gestione in ambito sportivo dell’ex sede dell’Acquedotto.

+ di 86mila ore di funzionamento impianti all’anno: 19.880 palestre 66.596 piscine

Fondamentale, nella gestione di palestre e impianti comunali, è la stretta cooperazione con le realtà del territorio che ha portato a forme di collaborazione innovative e continuative nel tempo.

Non meno importante, però, è la cura condivisa degli spazi sportivi, che vede scendere in campo, con entusiasmo e impegno a fianco dell’Amministrazione e delle associazioni di cittadini, come nel caso della sistemazione dei campetti da basket del giardino Don Gnocchi e del Romainville.

Capitoli